Premio UBU 2022 per la regia dello spettacolo Con la carabina («una storia atroce in cui chi ha pagato il biglietto può guardare da vicino uno stupro o una morte»), Licia Lanera in questo suo nuovo lavoro indaga con appassionata determinazione la bellezza disturbante della parola di Antonio Tarantino, autore amatissimo di un teatro poetico e feroce.
Love Me assembla alcune parti di Medea con La scena, uno scritto inedito dell’autore e da questa contaminazione nasce una mise en scène abitata da perdenti e reietti, vittime sacrificali dei pregiudizi di una società ottusa e violenta.
Protagonista assoluta la Lanera si racconta (anche en travesti) alternando personaggi e storie di vita con una generosità che rompe gli schemi dell’indifferenza e del silenzio e lascia che lo spettatore torni a farsi delle domande, a interrogarsi su questa folla di immigrati senza un futuro, di povera gente derelitta, di donne che tendono la mano accovacciate a un angolo di strada con un bimbo tra le braccia. Lo scetticismo dell’autore è in qualche modo temperato dalla passione dell’artista, dalla sua sensibilità, dal suo sguardo. Su una realtà scomoda, un non detto che si tende a rimuovere. I due testi vivono in una sorta di felice contaminazione e all’arroganza ottusa del maschio ignorante e razzista si accompagna il racconto di Medea, la straniera condannata a soccombere.
Con lei in scena silenzioso e carismatico l’uomo nero, il diverso, siede sprofondato in una poltrona, spettatore privilegiato di una narrazione appassionata e scomoda. Ma che nel finale diventa protagonista esuberante a ricomporre le contraddizioni con l’abbraccio liberatorio della donna e la sua risposta che lo vede sollevare in alto la protagonista e stringerla a sé a cancellare l’infelicità di assurde rimozioni.
Love Me è uno spettacolo che si fa testimone di tutti i nostri non detti, a ristabilire una presa di coscienza, un invito a guardare con occhi diversi la nostra quotidianità piena di silenzi, a creare uno spazio accogliente dove attori e spettatori, insieme, celebrano un miracolo possibile. Tra tanti, tantissimi applausi.
Love Me. Due pezzi di Antonio Tarantino
testi di Antonio Tarantino
regia Licia Lanera
con Licia Lanera
e con Suleiman Osuman
luci Vincent Longuemare
disegno sonoro Tommaso Qzerty Danisi
costumi Angela Tomasicchio
assistenti alla regia Ermelinda Nasuto, Ilaria Bisozzi
tecnico di compagnia Massimiliano Tane.
Produzione Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con Compagnia Licia Lanera.
Teatro Arena del Sole, Bologna, dal 29 novembre all’11 dicembre 2022.
Prossime date:
Fondazione Teatro Fraschini, Cinema Teatro Politeama, Pavia, 20 aprile 2023.
Teatro Kismet, Stagione Sconfinamenti, Bari, 29 aprile 2023.