Si parla di amore in questo pomeriggio di domenica al Teatro Biblioteca Quarticciolo. Con la ripresa di uno spettacolo andato in scena dieci anni fa e, a seguire, la festa per l’anniversario di matrimonio (dieci anni appunto) di Elvira Frosini e Daniele Timpano. Autori, registi e interpreti di Si l’ammore no dove la coppia si racconta tra un’Ave Maria e “un cuore matto da legare”, coniugando i luoghi comuni della canzone agli interrogativi meno banali sul desiderio e la passione amorosa. Che con il matrimonio precipitano inevitabilmente nell’ovvio di una quotidianità senza scampo. Vestiti di bianco, un tocco di rosso acceso per le scarpette e i guanti della donna, si nascondono dietro grandi occhiali scuri, raccontandosi impietosi e irriverenti tra segreti inconfessabili e banalissime verità. Il machismo dell’uomo e le rivendicazioni femministe della donna e mentre lui gioca a fare sesso con una bambola gonfiabile lei può sempre impugnare una mitraglietta e sparare. Abitano la scena con un linguaggio gestuale che lascia spazio alle parole e a una narrazione dissacrante e ironica insieme. Ma la fantasia non manca e se il piccolo dinosauro in proscenio ha la voce di un bambino che sogna di uccidere mamma e papà, la coppia si scatena in un ripescaggio di vecchie canzoni attingendo anche al ventennio. Torna Faccetta nera e il fascismo ignorante e maschilista non è più un fantasma.
Spettacolo antiromantico e tuttavia lontano dagli orrori domestici di Strindberg per la leggerezza del racconto metalinguistico e frammentato, ci regala un’ora di teatro intelligente e sincero. E poi quel tentativo di coinvolgere lo spettatore con domande impertinenti ma non troppo … ecco forse l’idea andava approfondita visto che il pubblico sembrava contento di partecipare e magari sognava anche il dibattito!
Applauditissimo questo remake non passa certo inosservato, ma la compagnia Frosini-Timpano intanto ha abitato molti palcoscenici affrontando temi politici e miti contemporanei e segnato con una serie di spettacoli un percorso di appassionata condivisione nel teatro e nella vita.
SI L’AMMORE NO
testo, regia e interpretazione Elvira Frosini e Daniele Timpano
luci Dario Aggioli
registrazioni audio Marco Fumarola, Dario Aggioli, Lorenzo Letizia.
Teatro Biblioteca Quarticciolo, Roma, 22 settembre 2019.