EditorialeIn itinereFocus Nuove arti visive e performative A sipario aperto LiberteatriContributiArchivioLinks
         
       
 

A l i c e (e le sue meraviglie )

di Giorgio Taffon

 

Alice è uno spettacolo per grandi e piccini assolutamente da vedere; è in scena fino al 13 dicembre presso il Teatro India di Roma. Per portare in teatro la storia di Alice di Lewis Carroll, dando forma scenica alla magia, alla fantasia e all'immaginazione, il regista Fabrizio Pallara, la drammaturga Simona Gambaro, e i bravissimi attori, Danila Barone, Dario Garofalo, Valerio Malorni, Raffaelle Tagliabue, hanno saputo costruire uno spettacolo dove a farla da padrone è la capacità di inventare .

Cioè di trovare per ogni scena i giusti intrecci tra recitazione essenzialmente non realistica, molto fisica, dove ciascun attore-personaggio dice poco ma agisce molto, e gli altri elementi della scena: una scenografia molto “mobile” e metamorfica, grazie a una struttura a più fondali con sipari che meravigliosamente aprono e chiudono spazi immaginativi che gli attori sanno sempre abitare, nulla lasciando al caso.

Luci, disegnate dallo stesso Pallara e da Marco Maione, che accompagnano le azioni dei personaggi, creano atmosfere, bagnano di colori suggestivi la scena. Costumi, realizzati da Francesca Marsella, che con squisita grazia ed eleganza vestono i personaggi collocandoli in un tempo-non tempo, e quindi esaltando la vitalità scenica di ogni personaggio. Musiche che oltreché “commentare” dettano efficacemente tempi-ritmi. Indovinata è la soluzione drammaturgica, registica, attoriale, metateatrale, che qui non sveliamo e che lascia in sospeso lo spettatore sulla identità del personaggio Alice. Da elogiare pienamente la regia di Fabrizio Pallara che sa “montare” lo spettacolo offrendo agli spettatori, grandi-bambini e bambini-bambini, un'ora e un quarto di puro godimento e stupore scenico. E naturalmente vanno elogiati uno per uno gli attori, che sposano pienamente un mondo di finzione al quadrato, dove fanno accadere le più mirabolanti piccole, o grandi, avventure.

Alice

regia di Fabrizio Pallara

con Danila Barone, Dario Garofalo, Valerio Malorni, Raffaello Tagliabue

scene di Fabrizio Pallara e Sara Ferazzoli

luci di Fabrizio Pallara e Marco Maione

costumi di Francesca Marsella

produzione teatrodelleapparizioni e Teatro del Piccione

in coproduzione con Teatro di Roma

Teatro India, Roma, fino al 13 dicembre

 

@foto di Patrizia Chiatti